L’Ensemble vocale “Quarta Giusta” nasce come quartetto nel 2012, nell’ambito dell’8ª edizione del “Festival Biblico”. La positiva esperienza ha portato i fondatori - Tommaso Marcato ed Enrica Valerio - a proseguire l’attività del gruppo, incentrata sulla musica polifonica d’autore (sacra e profana) dal Rinascimento in poi. Tra gli eventi principali spiccano le partecipazioni al “Festival Biblico” (edizioni 2012, 2013 e 2015), alla rievocazione storica “Montecchio Medievale 2014” (con costumi d’epoca) e alle “Messe d’Autore 2014”, oltre a numerosi altri concerti nel territorio vicentino.

Nel settembre 2015 l’Ensemble, nel frattempo allargatosi a 9 componenti, avvia un percorso di collaborazione con il Gruppo vocale “The Circle” di Vicenza, con cui si esibisce in vari appuntamenti corali nel vicentino (invitato da prestigiose istituzioni come la “Società del Quartetto” di Vicenza) e partecipa ad importanti manifestazioni quali la 40ª edizione di “Venezia in Coro”. Ad ottobre 2016 è ammesso alla fase finale del 9° “Festival della Coralità Veneta”, tenuto presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, ove consegue la fascia di merito (3° premio) nella sezione A - composizioni d’autore sacre e profane.

Sin dalla sua costituzione, il Gruppo vocale “Quarta Giusta & The Circle” è diretto dal M° Tommaso Marcato.
Dopo il diploma in Organo e Composizione Organistica, ottenuto presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza, intraprende gli studi in Clavicembalo con P. Marisaldi e M. Vincenzi. Nel 2016 consegue con il massimo dei voti il diploma accademico di 1° livello in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "E.F. Dall'Abaco" di Verona, sotto la guida del M° Mario Lanaro. Approfondisce in seguito lo studio della direzione corale con il M° Lorenzo Donati.

Dirige dal 2011 la Schola Cantorum del Duomo di S. Maria e S. Vitale in Montecchio Maggiore (VI). Dal 2012 collabora stabilmente con il coro "I Polifonici Vicentini", anche nelle vesti di organista e compositore.
Vincitore di numerosi premi in concorsi organistici nazionali e internazionali, nel dicembre 2015 ottiene il 1° premio al "Memorial Amedeo Milani", concorso di composizione vocale promosso dal coro "Voci del Baldo" di Verona.

Ricopre attualmente l'incarico di docente di musica presso la Scuola secondaria "Don Pietro Leonardi - Figlie di Gesù" di Verona.